Attività

Questo incontro mira a dare ai partecipanti una panoramica degli strumenti e delle tecniche che potranno imparare attraverso i corsi pieni e le minisessioni. Il calendario indica, di volta in volta, la durata e l’orario dell’incontro.

Scaletta dell’incontro
Piattaforme ed etica professionale nel giornalismo digitale
Il data journalism attraverso il giornalismo collaborativo
Sviluppo di mappe interattive e narrazioni multimediali attraverso il giornalismo collaborativo
Imprenditoria crowdsourcing nel giornalismo collaborativo
Opportunità di creazione di audience e redditi attraverso il giornalismo collaborativo
Presentazione di progetti di giornalismo collaborativo su temi Ue

Ogni corso dura 2 giorni e si articola in moduli dedicati a diversi strumenti digitali. I medesimi moduli si ripetono per tutti i corsi pianificati nell’arco dell’anno. Ciascun corso verte su un diverso tema di rilevanza europea. I partecipanti imparano a utilizzare gli strumenti digitali lavorando sullo specifico tema. Ogni corso è adatto sia per i giornalisti interessati al suo specifico tema sia per i giornalisti che non sono particolarmente interessati al suo specifico tema, ma che vogliono comunque imparare a utilizzare i medesimi strumenti per applicarli quando si trovano a trattare di altri temi. Il calendario indica, di volta in volta, il tema di ciascun corso.

Giorno 1 Teoria Orario Modulo
13.45-14.15 Gestione di inchieste transnazionali nell’ambito di progetti partecipativi: attività di ricerca
14.15-14.45 Gestione di inchieste transnazionali nell’ambito di progetti partecipativi: team e partenariati
14.45-15.15 Pausa caffè
15.15-15.45 Gestione di inchieste transnazionali nell’ambito di progetti partecipativi: produzione multimediale
15.45-16.15 Costruzione dell’audience e produzione di ricavi attraverso progetti partecipativi: identificare gli utenti
16.15-16.30 Pausa caffè
16.30-17.00 Costruzione dell’audience e produzione di ricavi attraverso progetti partecipativi: coinvolgere gli utenti
17.00-17.30 Costruzione dell’audience e produzione di ricavi attraverso progetti partecipativi: monetizzare gli utenti
Giorno 2 Pratica Orario   Modulo
09.30-10.30 Raccolta partecipativa di dati attraverso le fonti aperte: identificare le fonti
10.30-10.45 Pausa caffè
10.45-11.45 Raccolta partecipativa di dati (testo, foto, video) attraverso le fonti aperte: fornire agli utenti l’accesso alle fonti e/o agli strumenti di condivisione
11.45-12.00 Pausa caffè
12.00-13.00 Raccolta partecipativa di dati (testo, foto, video) attraverso le fonti aperte: condurre la raccolta partecipativa
13.00-14.00 Pranzo
14.00-15.00 Integrazione dei dati (testo, foto, video) in mappe multimediali interattive: elaborazione e importazione dei dati
15.00-15.15 Pausa caffè
15.15-16.15 Integrazione dei dati in mappe multimediali interattive: personalizzazione delle mappe
16.15-16.30 Pausa caffè
16.30-17.30 Integrazione di dati e video in mappe multimediali interattive: raccolta partecipativa e geolocalizzazione dei video

Ogni minisessione dura 2 ore e permette ai partecipanti di imparare l’utilizzo di un particolare strumento. Il calendario indica, di volta in volta, l’orario e la durata di ciascuna minissessione.

Elenco strumenti
Google fusion table
Google trends
Twitter
Mobile video
WordPress
Data mining
Multimedia

Se desideri una formazione personalizzata, mandaci la tua richiesta dettagliata attraverso il seguente formulario. Ti risponderemo quanto prima, indicandoti anche tempistica e prezzo.

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

Invia